Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

InnovCom. Research for Innovative Communities

Prof. Graziano Lingua

Project participants

Project description

Sempre di più enti locali, servizi sociali e sanitari, ma anche cooperative, associazioni e organizzazioni non-profit sentono il bisogno di orientare i propri interventi nella prospettiva della ricerca-azione. Questo modello, infatti, consente di indirizzare le sperimentazioni e le innovazioni che gli operatori sociali intraprendono e rappresenta un potente strumento riflessivo per gli operatori stessi.

Lo scopo di InnovCom è di favorire rapporti generativi tra la ricerca e il mondo sociale, in una logica di co-progettazione in cui la ricerca parta dai bisogni del territorio e degli stakeholder locali, sviluppando conoscenza, strategie e interventi secondo modalità cooperative e integrando saperi e know-how di ricercatori, esperti e professionisti.
 
A unire i diversi progetti del gruppo InnovCom è l'approccio allo sviluppo di comunità volto a consolidare o costruire legami sociali, all'interno di un dato contesto territoriale, al fine di migliorare le condizioni economiche, sociali e culturali della comunità e delle persone che la compongono.
La finalità ultima è quella di costituire una comunità competente, capace di maturare una capacità di lettura critica su se stessa, tale da riconoscere i propri bisogni e mobilitare le risorse umane, economiche e politiche per soddisfarli.
I progetti del gruppo InnovCom non solo hanno come obiettivo di sperimentare pratiche di comunità, nella loro valenza filosofica, educativa e sociale, ma attraverso le loro azioni puntano a delineare un modello di lavoro educativo di comunità connesso con l'innovazione sociale, nonché di analizzare e sperimentare strategie integrate di community care.

Results and publications

Le pubblicazioni di InnovCom

Last update: 12/03/2021 11:46
Location: https://pes.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!